venerdì 16 febbraio 2007

WRC - Gigi Galli pronto per il Rally Norway



Gigi Galli e Giovanni Bernacchini su Citroen Xsara WRC preparata da PH Sport e seguita in gara da Aimont Racing Team, sono pronti a prendere il via nel Rally Norvegia, terzo appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA 2007.

Dopo solo quattro giorni dalla fine del Rally Svezia, Aimont Racing Team e Gigi Galli sono di nuovo in azione nella vicina Norvegia, pronti a disputare la loro seconda gara di questa stagione.

Il Rally Norvegia è stato inserito per la prima volta quest’anno nel calendario del Campionato del Mondo Rally e la sua vicinanza alla Svezia ha fatto prendere alla FIA la decisione di far disputare queste due gare a breve distanza l’una dall’altra. Questa gara ha il supporto della Famiglia Reale norvegese e del Primo Ministro e ha già attratto l’interesse di moltissimi norvegesi.
Le condizioni climatiche e del percorso dovrebbero essere molto simili a quelle trovate lo scorso fine settimana in Svezia. Le previsioni dicono che le temperature potrebbero scendere fino a -20°C nella zona montagnosa di Lillehammer dove si correrà la seconda tappa della gara.
Nei giorni scorsi ha nevicato per cui le prove dovrebbero essere in buone condizioni.
La sede del rally è ad Hamar, circa 120 km a nord est di Oslo, da dove partirà la gara e dove si concluderanno le tre tappe in programma. Il Parco Assistenza sarà anch’esso ad Hamar, posizionato all’interno dello spettacolare Viking Ship, così chiamato per la sua forma che ricorda un vascello, costruito nel 1994 per ospitare le gare di velocità su ghiaccio dei Giochi Olimpici Invernali, per cui i meccanici e i tecnici Aimont Racing Team potranno lavorare in condizioni meno difficili rispetto alla Svezia.
Le prove speciali norvegesi sono meno veloci di quelle svedesi, ma più strette e tecniche. La maggior parte delle prove speciali attraversano fitte foreste, alcune sono state usate in questo rally lo scorso anno prima che entrasse a far parte del Campionato del Mondo, ma ora sono state riviste e allungate per poter adattarsi alle esigenze di una gara mondiale.
Essendo questa una gara appena inserita nel Campionato del Mondo Rally, sarà nuova per la maggior parte dei concorrenti.

La cerimonia di partenza è prevista per giovedi sera alle ore 20.00 e il rally si concluderà Domenica 18 Febbraio alle ore 15.00. Il percorso totale della gara è di 1109,57 km, suddiviso in 18 prove speciali (355,9 km).
I concorrenti entreranno nel vivo della competizione Venerdì 16 Febbraio. Le prove della prima tappa, la più lunga del rally, porteranno i piloti verso sud est nelle foreste di Kongsvinger.

"Siamo soddisfatti dell’esperienza fatta in Svezia" afferma il Team Manager di Aimont Racing Team, Pierfrancesco Zanchi "In questi pochi giorni abbiamo messo a punto la vettura e risolto alcuni piccoli problemi tecnici e sportivi e anche in questa gara utilizzeremo pneumatici Pirelli. Dobbiamo sfruttare al meglio l’esperienza acquisita e cercare di migliorare".

"Sono pronto ad affrontare questa nuova gara" ha detto Gigi Galli "Abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento sulla vettura rispetto alla gara precedente e sto cominciando a conoscere la Citroen Xsara. Cercherò di sfruttare al massimo l’esperienza svedese".

Nessun commento: