domenica 14 gennaio 2007

Girospinea: novità

L'attivazione da lunedì 8 gennaio di due corse tra le 14 e le 16 che prima non c'erano;
un autobus più grande almeno nelle ore di punta quando gli utenti sono più di 20;
il prolungamento della linea 7 dal Villaggio dei Fiori a Crea una volta all'ora;
la taratura delle concidenze con il 6 in arrivo da Venezia o in partenza da Spinea.

Sono i provvedimenti più importanti che verranno attuati per far sì che il servizio urbano di autobus chiamato "Girospinea" partito lo scorso 18 dicembre possa essere migliorato. Questi provvedimenti sono stati presi giovedì 4 gennaio nel corso di una riunione svoltasi in municipio tra Comune, Actv, Provincia e cittadini di Crea e Fornase. I cittadini avevano infatti sollecitato, anche con lettere al sindaco, l'attuazione di provvedimenti per sopperire ai cambiamenti sorti anche a seguito della limitazione della linea 6 in piazza Marconi.
«Ricordiamo che questa è una fase di sperimentazione - è stato sottolineato sia da parte dell'assessore alla viabilità Mario Simionato che da parte di Gianpietro Zangrando dell'Ufficio programmazione dell'Actv - siamo qui per vedere le vostre esigenze e far in modo che il servizio mantenga quello che offriva prima la linea 6 che arrivava una volta all'ora a Crea».

«Crediamo che questa sia la strada giusta e che vadano fatti dei potenziamenti - ha detto l'assessore Simionato -. Adegueremo l'orario già dall'8 gennaio; da aprile - maggio contiamo che arrivi stabilmente un mezzo più capiente. Chiediamo scusa per questo primo periodo di disagi. Ricordo che con queste capacità economiche abbiamo voluto dare un servizio anche ad altre zone come Luneo e Rossignago che oggi hanno un servizio nuovo».

«La questione del servizio di trasporto pubblico deve essere visto anche in prospettiva dei cambiamenti che avremo in città - afferma il sindaco Claudio Tessari - Due per tutti: la prossima attuazione del senso unico in via Matteotti e la messa in sicurezza della strada per cui i grandi autobus non potranno più transitare agevolmente e la fermata del metrò di superficie ai piedi del cavalcavia che diventerà zona di interscambio tra mezzi pubblici e mezzi privati.
Sono cambiamenti che modificheranno anche il nostro modo di vita. Noi cerchiamo comunque di tenere i servizi che già ci sono e di allargarli per quanto possibile a tutta la città».

Per altre osservazioni i cittadini possono contattare l'Ufficio programmazione dell'Actv (tel. 041.2722778) o scrivere direttamente al sindaco.

Una prossima riunione si terrà a fine mese.

Nessun commento: