
Gigi is back : il ritorno dello zio nel WRC con la Ford Focus 07 del team Stobart
ecco il video onboard dello shakedown di stamattina
Tempi dello shakedown di stamattina
Tempi Prove Speciali by Subaru WRT
Wrc Stage time
Wrc Split time
“Che bell’inizio di stagione per noi. Adesso che ho un programma che mi permetterà di disputare tutto il campionato, posso avere un po’ più di tempo per adattarmi alla vettura. La cosa più importante era arrivare alla fine di questo primo rally e imparare a conoscere la Ford al meglio. Essere riusciti a entrare in zona punti e quindi portare punti al team, rende il tutto ancora più speciale. La Ford Focus è veramente una macchina fantastica e ci siamo abituati più in fretta di quanto prevedevamo. E’ stata una bella gara, anche se a tratti difficile. Prove molto veloci. Moltissimi tifosi lungo le prove specialmente oggi. Anche se ero concentrato nella guida, ho visto molte bandiere italiane. Una bella cosa. Adesso mi concentrerò sulla prossima gara, ma avendo fatto questa esperienza spero di poter migliorare”, ha detto Gigi Galli.

“E’ stato un fantastico inizio di stagione per il team” ha dichiarato il capo del team Stobart VK M-Sport Ford, Malcolm Wilson “Tutte e quattro le vetture nelle prime dieci posizioni, entrambi i piloti designati a ottenere punti per il team li hanno ottenuti e di conseguenza abbiamo ottenuto una buona posizione nel campionato costruttori. Sono contento di come è andato Gigi in questa gara. Lo scopo era di arrivare alla fine e di fare esperienza e il fatto che si sia adattato bene alla vettura così velocemente è molto promettente”.
1. S Loeb/D Elena F Citroen C4 3h39m17.0sec
2. M Hirvonen/J Lehtinen FIN Ford Focus RS +2m34.4sec
3. C Atkinson/S Prevot AUS Subaru Impreza +2m58.6sec
4. F Duval/E Chevailler B Ford Focus RS +2m59.7sec
5. P Solberg/P Mills N Subaru Impreza +4m40.9sec
6. G Galli/G Bernacchini I Ford Focus RS +8m46.5sec
7. J Cuoq/P Janvier F Peugeot 307 +10m24.8sec
8. P G Andersson/J Andersson S Suzuki SX4 +11m19.5sec
9. H Solberg/C Menkerud N Ford Focus RS +12m43.6sec
10. M Wilson/S Martin GB Ford Focus RS +14m00.1sec
Il prossimo appuntamento per Gigi Galli e Giovanni Bernacchini sarà sulle nevi del Rally di Svezia, che si correrà dal 7 al 10 Febbraio.

Montecarlo Day 2:
Alla fine della seconda giornata di gara del 76° Ralle Montecarlo, Gigi Galli e il suo co-pilota Giovanni Bernacchini sono 7° assoluti. La giornata iniziata con un cielo coperto e molto vento è poi lentamente migliorata e il percorso era asciutto tranne alcune parti umide e scivolose. A metà della PS 7, di 16,30 km, si è rotta l’idroguida, Gigi è riuscito a concludere la prova e a disputare, anche se faticosamente, la prova successiva.
“Sono abbastanza soddisfatto di come sta andando”, ha detto Gigi, “La macchina va bene e poco a poco sto imparando a conoscerla e trovare il giusto feeling e ritmo. Mi sento sempre più a mio agio. La prima prova di oggi era un po’ insidiosa perché vi erano alcune curve asciutte e alcune bagnate, che rendevano alcune zone un po’ scivolose e di conseguenza difficile anche mantenere il ritmo. Abbiamo apportato alcune modifiche alle note e il secondo passaggio nel pomeriggio è andato meglio.” “Peccato aver avuto quel problema con l’idroguida che si è rotta a metà della penultima speciale di oggi, per cui ho perso abbastanza e l’ultima prova prima del Parco Assistenza è stata dura. Stiamo cominciando anche a conoscere meglio i nuovi pneumatici Pirelli, come tutti d’altronde, e a sfruttarli meglio. Anche oggi pomeriggio c’erano molti spettatori lungo le prove, in alcuni punti erano veramente tanti. E’ bello vedere tutto questo interesse per questo sport”.
Domani sabato 26 Gennaio, terzo giorno di gara, sono previste 6 prove speciali, 132,78 km cronometrati con i parchi assistenza a Valence. Nel pomeriggio i teams si sposteranno verso Montecarlo per l’ultima parte di gara.

Montacarlo Day 1 :
Il livignasco Gigi Galli è partito cauto con la Focus semi-ufficiale, chiudendo in settima posizione a 12 secondi da Duval e Solberg, ma tenendo dietro le due Peugeot di Jean-Marie Cuoq (307 WRC) e Romeyer (206 WRC).
Amaro l’ultimo crono per Gigi Galli, alle prese con noie allo sterzo della sua Ford Focus WRC2007 in livrea Stobart. Il livignasco deve ora vedersela dal ritorno del campione nazionale Jean-Marie Cuoq. Segue con attenzione la sfida italo-francese Jari-Matti Latvala, in netto recupero con la Ford ufficiale dopo essere stata la prima vittima della monogomma.
.


Nessun commento:
Posta un commento