Dopo una lunga attesa, davvero troppo lunga, il nostro Gigi nazionale ritorna a mettere il suo "sedere", il suo cuore e soprattutto il suo piede destro in una WRC che, a quanto pare, sia degna di essere guidata da un pilota del suo calibro. Vai Hullu !!! Da domani comincia l'avventura col rally di Svezia...in bocca al lupo !!!

NEL CAMPIONATO DEL MONDO 2007
SU CITROEN XSARA WRC
E’ stato siglato Giovedì 11 Gennaio l’accordo che legherà Aimont Racing Team e il pilota italiano Gigi Galli per la stagione 2007 nel WRC. Il programma, supportato da Citroen Sport, prevede la disputa di 8 gare iridate su una Citroen Xsara WRC, con differenziali elettronici, gestita tecnicamente dalla struttura francese P.H.Sport e gommata dalla Pirelli, per i primi due impegni.
Le 8 gare in questione sono:
- Uddeholm Swedish Rally
- Rally Norway
- Rallye de Portugal
- Rally Argentina
- Rally d’Italia-Sardegna
- BP Ultimate Acropolis Rally
- Neste Oil Rally Finland
- Rally of New Zealand
Grandissima soddisfazione e molto entusiasmo da ambedue le parti per un matrimonio davvero importante per tutto il panorama rallistico italiano e mondiale. Queste le parole del Team Manager e Vice-Presidente dell’Aimont, Pierfrancesco Zanchi, appena dopo aver raggiunto l’accordo: “Sono davvero soddisfatto. Finalmente, dopo tante parole, siamo riusciti a concretizzare questo bellissimo programma nel WRC. Era da tempo che avevamo in mente di far correre Gigi nel Campionato del Mondo quest’anno: adesso ci siamo riusciti! Per il momento si tratta di un programma di 8 gare ma stiamo già lavorando per cercare di ampliarlo. Per noi sicuramente un’esperienza importante e per Gigi la possibilità di effettuare un programma che gli garantisca la permanenza nel giro iridato. Vorrei ringraziare coloro che ci hanno aiutato a rendere possibile questa operazione, ossia Citroen Sport in primis, la struttura francese P.H. Sport, la Pirelli, Xideko sport, Beta Utensili, Acerbis e Stilo.”
Alle parole del Team Manager Zanchi si aggiungono quelle del pilota livignasco Gigi Galli: “La Xsara per noi sarà una macchina nuova, da scoprire. Non possiamo nascondere però un certo orgoglio nell’essere riusciti a realizzare questo progetto, che fino a qualche settimana fa sembrava quasi impossibile!” – continua Gigi – “Sono molto soddisfatto di aver chiuso l’accordo con l’Aimont Racing Team, che considero una delle migliori realtà del panorama rallistico tricolore. Per quanto riguarda le prime due gare direi che il rally di Svezia è una gara che conosciamo bene e quello di Norvegia, invece, sarà nuovo per tutti, o quasi. Gli ultimi due anni, in Svezia, abbiamo corso con una WRC e riteniamo perciò di sapere come reagiscono queste macchine su fondi innevati. Ora non rimane che mettere a frutto queste esperienze.”
“Le emozioni in questo momento sono forti!” – conclude il pilota di Livigno – “Le difficoltà ci sono, e lo sappiamo, ma faremo di tutto per poter continuare a recitare un ruolo di primo piano nel mondiale rally. Ho inseguito questo sogno per troppo tempo e non possiamo lasciarci scappare questa occasione proprio adesso.”
La gara svedese scatterà giovedì 8 febbraio da Karlstad, base del rally, dove verrà disputata un’inedita prova spettacolo che darà inizio a questa nuova entusiasmante avventura per l’Aimont Racing Team, la P.H. Sport, Gigi Galli e il suo copilota Giovanni Bernacchini.
Grandissima soddisfazione e molto entusiasmo da ambedue le parti per un matrimonio davvero importante per tutto il panorama rallistico italiano e mondiale. Queste le parole del Team Manager e Vice-Presidente dell’Aimont, Pierfrancesco Zanchi, appena dopo aver raggiunto l’accordo: “Sono davvero soddisfatto. Finalmente, dopo tante parole, siamo riusciti a concretizzare questo bellissimo programma nel WRC. Era da tempo che avevamo in mente di far correre Gigi nel Campionato del Mondo quest’anno: adesso ci siamo riusciti! Per il momento si tratta di un programma di 8 gare ma stiamo già lavorando per cercare di ampliarlo. Per noi sicuramente un’esperienza importante e per Gigi la possibilità di effettuare un programma che gli garantisca la permanenza nel giro iridato. Vorrei ringraziare coloro che ci hanno aiutato a rendere possibile questa operazione, ossia Citroen Sport in primis, la struttura francese P.H. Sport, la Pirelli, Xideko sport, Beta Utensili, Acerbis e Stilo.”
Alle parole del Team Manager Zanchi si aggiungono quelle del pilota livignasco Gigi Galli: “La Xsara per noi sarà una macchina nuova, da scoprire. Non possiamo nascondere però un certo orgoglio nell’essere riusciti a realizzare questo progetto, che fino a qualche settimana fa sembrava quasi impossibile!” – continua Gigi – “Sono molto soddisfatto di aver chiuso l’accordo con l’Aimont Racing Team, che considero una delle migliori realtà del panorama rallistico tricolore. Per quanto riguarda le prime due gare direi che il rally di Svezia è una gara che conosciamo bene e quello di Norvegia, invece, sarà nuovo per tutti, o quasi. Gli ultimi due anni, in Svezia, abbiamo corso con una WRC e riteniamo perciò di sapere come reagiscono queste macchine su fondi innevati. Ora non rimane che mettere a frutto queste esperienze.”
“Le emozioni in questo momento sono forti!” – conclude il pilota di Livigno – “Le difficoltà ci sono, e lo sappiamo, ma faremo di tutto per poter continuare a recitare un ruolo di primo piano nel mondiale rally. Ho inseguito questo sogno per troppo tempo e non possiamo lasciarci scappare questa occasione proprio adesso.”
La gara svedese scatterà giovedì 8 febbraio da Karlstad, base del rally, dove verrà disputata un’inedita prova spettacolo che darà inizio a questa nuova entusiasmante avventura per l’Aimont Racing Team, la P.H. Sport, Gigi Galli e il suo copilota Giovanni Bernacchini.
CITROEN XSARA WRC
Team: Aimont Racing
Scheda tecnica Citroen Xsara WRC
Motore
Monoblocco e testa in alluminio, anteriore trasversale, tipo XU7JP4, 1998 cm2, raffreddato ad acqua. Inclinazione motore di 30° rispetto il posteriore della vettura.
Sovralimentato con turbo Garrett / Allied Signal TR30R.
Alesaggio x Corsa
84 x 90 mm
Rapp. compressione
9:1
Potenza max
315 hp / 5500 rpm
Coppia max
58 mkg / 2750 rpm
Alimentazione
Iniezione elettronica Magneti-Marelli multipoint tipo 2KR. Acceleratore elettronico.
Distribuzione
2 alberi a camme in testa comandati da cinghia dentata - 4 valvole per cilindro.
Trasmissione
Trazione integrale permanente. Differenziale anteriore, centrale e posteriore attivi a controllo elettronico. 50%-50% distribuzione coppia tra anteriore e posteriore.
Cambio
X-Trac semiautomatico a 6 marce con innesti frontali, montato in posizione longitudinale. Comando al volante. Frizione a triplo disco in carbonio, Ø140mm.
Sospensioni
Anteriori e posteriori a ruote indipendenti tipo McPherson con ammortizzatori a gas regolabili dall'abitacolo.
Freni
Anteriori: dischi autoventilanti (diametro asfalto 380 mm). Pinze anteriori a 6 pistoncini raffreddate ad acqua.
Posteriori: dischi autoventilanti (diametro asfalto 304 mm). Pinze posteriori a 4 pistoncini.
Sterzo
A cremagliera con idroguida.
Telaio
Monocottura con struttura in acciaio.
Cerchi
O.Z. Racing, terra 7x15", asfalto 7x18"
Pneumatici
Pirelli P Zero
terra 205x65x15, asfalto 225x65x18
Lunghezza
4167 mm
Larghezza
1770 mm
Altezza
1332 mm
Passo
2550 mm
Peso
1230 kg



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